Connessioni usb e thunderbolt: quanto sono veloci?

14 Gennaio 2021 By andrea fiorito Non attivi

Interfacce audio e sistemi di archiviazione dati come gli hard disk portatili hanno subìto negli ultimi anni un incremento delle prestazioni in termini di velocità di trasferimento. Questo è stato possibile grazie allo sviluppo di connessioni dati sempre più efficenti e semplici da usare. Le due regine delle connessioni sono ovviamente i cavi Usb e i cavi Thunderbolt. Ma quanto sono davvero veloci queste connessioni?

Per capire al meglio questa discorso però è necessario fare un primo distinguo:

Connettore: per connettore si intende la tipologia di presa che il cavo ha (es: Usb A, Usb-C);

Protocollo di trasferimento: è il modo in cui i dati vengono trasferiti Usb e Thunderbolt.

La confusione può nascere perché protocolli diversi possono avere lo stesso tipo di connettore.

Protocollo USB e velocità di trasferimento

Oggi USB 2.0 è ancora molto diffuso, forse il più diffusio, ma tantissime schede audio montano ormai anche uscite USB 3.0 e quasi tutti i computer, Windows o Mac, hanno almeno una porta USB 3.0.

Ma come si riconosce un cavo usb2 da un cavo usb3? E anche un connettore che sfrutti quel protocollo? Si riconosce dal Colore. Una presa e un connettore USB 3 sono di colore BLU. I cavi e i connettori usb 2 sono grigi o neri.

Per sfruttare al massimo la velocità del cavo, è fondamentale che anche il connettore del vostro computer condivida lo stesso protocollo. Quindi cavi Usb 3.0 su prese Usb 3.0.

Tutti i cavi Usb sono retrocompatibili tra di loro, ovviamente se usate un cavo Usb 3 su una connessione Ubs 2, la velocità di trasferimento sarà la più bassa disponibile tra i sistemi collegati.

Ecco quindi una tabella riassuntiva delle velocità teoriche raggiungibili dai collegamenti usb. Per essere maggiormente chiari nel confronto delle velocità di straferimento ho inserito in fondo alla pagine anche le velocità delle reti wireless e dei collegamenti firewire, nonostante sia un tipo di connessione non più in voga.

USB 1.0 – 1.5 Megabits per secondo (Mbps)
USB 1.1 – 12 Megabits per secondo (Mbps)
USB 2.0 – 480 Megabits per secondo (Mbps)
USB 3.0 – 5 Gigabits per secondo (Gbps)
USB 3.1 – 10 Gigabits per secondo (Gbps)


Protocollo Thunderbolt e velocità di trasferimento

Il protocollo Thunderbolt è stato sviluppato da Intel in collaborazione con Apple nel 2011. Fino a poco fa questo tipo di connessione era disponibile esclusivamente su dispositivi Apple. Oggi invece si può avere una connessione Thunderbolt anche su pc e notebook Windows. Per farlo è fondamentale che la scheda madre sia pronta a supportare questa connessione (quindi guardate le specifiche).

Va però chiarita una questione fondamentale che crea molta confusione: USB 3.1 non è sinonimo di Thunderbolt. Sono due protocolli di trasmissione diversi, ma a volte condividono la stessa tipologia di connettore: USB di tipo C.

Sia l’uno che l’altro si possono connettere alla stessa porta usb del dispositivo, ma cambia il protocollo di trasmissione e quindi larghezza di banda e velocità di trasmissione massima raggiungibile.

Thunderbolt 1: 10 Gbps
Thunderbolt 2: 20 Gbps
Thunderbolt 3: 40 Gbps


Come orientarsi nella scelta di una scheda audio: USB o Thunderbolt?

Ci sono tanti motivi che possono orientarci nella scelta di un prodotto audio. Ovviamente anche la qualità dei suoi convertitori, ma non è questo l’argomento di questo articolo.

Primo criterio di scelta tra tutti è ovviamente il budget a disposizione. Una scheda audio Thunderbolt di ultima generazione costerà mediamente di più una con connessione usb.

Un secondo criterio può essere il sistema operativo con cui solitamente lavoriamo. In ambito professionale prima di fare un acquisto, si dovrebbe sempre fare una valutazione sul proprio flusso di lavoro e su come ottimizzarlo. Se si utilizzano solo computer Apple, sappiamo che scegliere una connessione thunderlbolt non porterà problemi, diversamente da Windows, dove non tutte le periferiche sono adatte a questo protocollo.

Terzo possibile criterio: quali sono le nostre reali necessità?

Se abbiamo bisogno di pochi ingressi, e se non abbiamo la necessità di fare registrazioni simultanee con molti canali, o se non abbiamo la necessità di usare dsp esterni in tempo reale, una scheda audio Usb probabilmente sarà in grado di rispondere alla maggior parte delle nostre velocità.

Ricordiamoci sempre che la stabilità della scheda audio non è data solo dal suo collegamento, ma anche dai driver che la casa madre fornisce. La latenza del nostro sistema di registrazione quindi dipenderà anche dalla qualità e stabilità dei driver forniti, poichè la banda a disposizione di una connessione USB 3 o Thunderbolt è ampiamente sufficiente anche per decine di strumenti in contemporanea.


Piccolo calcolo per i curiosi: quanto pesa un file audio in registrazione? Ecco il calcolo.

Frequenza x ProfonditàBit x NumeroCanali x DurataSecondi

Riportando il calcolo di un minuto d’audio stereo in qualità cd occupa:
44100 Hz X 16 bit per campione X 2 canali x 60 secondi = 84672000 bit
che convertiti in byte: 10584000 Byte = 10335 KB = 10 MB


Quanto è veloce un cavo ethernet e il nostro wifi?

ETHERNET

Fast Ethernet: 100 Megabits al secondo (Mbps)
Gigabit Ethernet: 1,000 Megabits al secondo (Mbps)
10 Gigabit Ethernet: 10,000 Megabits al secondo (Mbps)

WIFI

Wi-Fi 802.11b: 11 Megabits al secondo(Mbps)
Wi-Fi 802.11a, g: 54 Megabits al secondo (Mbps)
Wi-Fi 802.11n: 450 Megabits al secondo (Mbps)
Wi-Fi 802.11ac: 1,300 Megabits al secondo (Mbps)
Wi-Fi 802.11ax: 3,500 Megabits al secondo (Mbps)

FIREWIRE

FireWire 400: 400 Megabits al secondo (Mbps)
FireWire 800: 800 Megabits al secondo (Mbps)